ALBORA  [dot] org

 

homepage

calendario attività

archivio attività

contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

passeggiatefamiglia

 

 

 

CAMMINANDO SULLA STORIA

 

 

Dal 2005 il Gruppo ALBORA propone visite per la famiglia, singoli e gruppi. Di breve durata, da un’ora a due, sono particolarmente indicate perché fanno riemergere la storia, le tradizioni e la cultura dei nostri luoghi.

 

Contattaci per scoprire luoghi e vissuti della nostra gente, per assaporare l’aria delle nostre montagne; per vivere e conoscere la storia di terre che soffiano gioia ma anche dolore come quello causato dalla Grande Guerra, dei sacrifici. 

 

 

 

Le trincee del monte Nagià-Grom

Affascinante e semplice giro ad anello per tutta la famiglia all’interno del caposaldo del monte Grom dove conosceremo la storia della Val di Gresta e dei suoi abitanti; visiteremo ed entreremo  in trincee, camminamenti, rifugi in roccia, cucine da campo della Prima Guerra Mondiale.

Dislivello mt 70. Durata 2 ore.

 

Le trincee sul monte Creino

Conosceremo le verdure della Val di Gresta e ammireremo uno stupendo panorama sul lago di Garda. Percorreremo trincee e rifugi in roccia austro-ungarici della Prima Guerra Mondiale.

Dislivello mt 100. Durata 2 ore.

 

Le trincee sul monte Faè

Giro ad anello all’interno del caposaldo del Faè dove conosceremo la storia della Val di Gresta, di Nomesino e dei suoi abitanti; entreremo nelle trincee, postazioni d’artiglieria, camminamenti, rifugi in roccia,  luogo fondamentale e strategico durante la Prima Guerra Mondiale. Splendida vista sulla Vallagarina.

Dislivello mt 50. Durata 2 ore.

 

Il Santuario di Montalbano

Scopriremo il Santuario Mariano del ‘600,  dominante su Mori, caratteristico per il suo grande orologio. Ti racconteremo la storia del castel Albano e visiteremo la grotta del leggendario Barbaza. Questo luogo ti affascinerà!

Dislivello mt 80. Durata 2 ore.

 

L’isola di S.Andrea e il lago di Loppio

Interessante incontro tra natura e storia con visita ai resti della chiesa sull’isola di S.Andrea e al sito archeologico di pregevole valore nel biotopo più grande del Trentino.

Dislivello mt 60. Durata 2 ore.

 

 

COSA SAPERE

- hai bambini piccoli? Consigliato zaino porta bebè

- abbigliamento: scarpe comode, bottiglietta d'acqua, spolverino

- in caso di cattivo tempo o presenza di neve la passeggiata sarà annullata

 

 

Date personalizzate. Contattaci e parti con noi !!

 

 

 

 

Nel 2005 nasce “Academy ALBORA”, scuola di formazione permanente per conoscere il territorio, la storia, le tradizioni. La scuola prevede corsi, incontri, costruzione di reti… per offrire il miglior servizio e accoglienza all’ospite di “CAMMINANDO SULLA STORIA”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

 

335.5685262

Gruppo@ALBORA.org

 

 

 

ALBORA non segue la moda. La crea.

Passeggiate tracciati