GRUPPO

ALBORA  [dot] org

 

 

 

 

Il forziere della memoria

un’avventura tra i ricordi

 

 

Il gruppo operativo “Teatro d’Innovazione Il Girello” del Gruppo ALBORA è lieto di presentarvi il racconto “Il forziere della memoria – un’avventura tra i ricordi”.

 

Spettacolo di burattini di interazione stile libro-game, adatto a grandi e piccini, della durata di 20 minuti, per interno ed esterno.

 

 

Trama:

Lo spettacolo si apre nella soffitta polverosa di un burattino anziano, il Maestro Custode, circondato da bauli, vecchi mobili e un grande forziere di legno chiuso a chiave. Il Maestro Custode ha perso le sue chiavi e non riesce più ad aprirlo, sentendosi un po' smarrito perché in quel forziere sono riposti tutti i suoi ricordi più preziosi.

Arriva in scena la Signora Dimentichina, un'anziana trentina un po' distratta che tende a confondere i ricordi, ma ha un'indole gioiosa e si gode il presente.

Durante lo spettacolo, mentre cercano le chiavi (che potrebbero essere simboliche, non fisiche), i personaggi condividono canzoni del passato, oggetti che evocano memorie... Il Maestro Custode, a ogni tentativo fallito, si sente un po' più giù, ma la signora Dimentichina, dimostra che la memoria non è solo ciò che è conservato, ma anche ciò che si condivide.

 

Messaggio finale:

Alla fine, le "chiavi" non vengono trovate in un unico posto, ma si scopre che la vera chiave per il forziere della memoria è la condivisione. Aprendo il loro cuore e la loro mente i burattini riescono a "aprire" il forziere, rivelando che i ricordi non sono solo conservati, ma rivivono e si arricchiscono quando vengono raccontati e ascoltati. Il messaggio è che la memoria è un tesoro prezioso, ma che la sua vera forza risiede non solo nel ricordarsi, ma nel condividere la propria storia con gli altri, arricchendo così il presente e lasciando un'eredità.

 

 

 

Ideato, scritto e diretto dal Gruppo ALBORA. Burattini e baracca del Gruppo ALBORA.

 

Siamo attrezzati con box autoalimentato. Montaggio in 5 minuti.

 

 

 

 

 

 

SIAMO in TRENTINO

 

TELEFONO e WHATSAPP

3355685262

 

MAIL

Gruppo@ALBORA.org

 

IBAN  (presso C.R. AltoGarda)

IT68V0801635090000023049087

 

 

 

 

ARCHIVIO ATTIVITA’